Differenza tra SEA, SEM, SEO e SMO.
Un mio professore, non ricordo più se delle superiori o dell’università, una volta mi disse che se 2 parole sono diverse probabilmente è perché hanno 2 significati diversi. Che non vuol dire opposti nè completamente diversi, semplicemente non vogliono dire esattamente la stessa cosa.
Così fra SEM e SEO vedo spesso confusione e l’uso come se fossero sinonimi mentre – in questo caso – sono 2 cose completamente diverse o quantomeno membri di famiglie ed insiemi che non si possono sinonimizzare.
SEA. Cos’è la SEA? Acronimo di search engine advertising.
SEA è l’acronimo di search engine advertising. Per intenderci quando parliamo di SEA parliamo di Bing Ads o Google Ads, cioè di tutti i canali pubblicitari legati ad un qualsiasi motore di ricerca. Per evitare fraintendimenti: Non parliamo solo di Bing Ads o Google Ads, quei 2 sono semplicemente i più famosi ed utilizzati in Italia e spesso gli unici su cui abbia senso lavorare.
SEM. Cos’è la SEM? Acronimo di search engine marketing.
SEM è l’acronimo di search engine marketing. Per intenderci quando parliamo di SEM parliamo di SEA+SEO. Ripeti con me: SEA+SEO=SEM. In questo caso quindi intendiamo l’insieme di attività di web marketing che si possono fare a partire da un motore di ricerca. Quindi prendendo l’esempio di Google parliamo di Google Ads e lavori di posizionamento e SEO.
SEO. Cos’è la SEO? Acronimo di search engine optimization.
SEO è l’acronimo di search engine optimization e qua ho speso qualche parola nell’articolo sul preventivo SEO, articolo che ti consiglio di leggere nel caso volessi approfondire il discorso sulla SEO. In questo caso infatti la SEO non è più solamente l’ottimizzazione per i motori di ricerca, che tradotto significa prendo il sito e l’ottimizzo così com’è, ma un insieme di attività legate alla manipolazione dei risultati di ricerca di – ad esempio – Google. Quindi parliamo si di SEO ma anche d’indicizzazione e posizionamento o quantomeno di posizionamento e SEO.
SMO. Cos’è la SMO? Acronimo di social media optimization.
SMO è l’acronimo di social media optimization. In questo caso i motori di ricerca non ci riguardano più direttamente ma indirettamente. Lo strumento da ottimizzare è il social media come Facebook, Instagram, LinkedIn, Pinterest o Twitter. Qua l’account e quindi il profilo del social viene ottimizzato non solo per assicurare che sia un bel profilo per gli utenti di quel social ma anche per comparire bene e meglio all’interno del motore di ricerca interno di quello specifico social. Ovviamente il discorso si applica anche per i motori di ricerca esterni come Google.